Nel mese di agosto, per la prima volta truppe indiane e pakistane parteciperanno a un’esercitazione militare congiunta in Russia, un wargame finalizzato all’addestramento contro il terrorismo internazionale, sotto l’egida della Shanghai Cooperation Organization (Sco), organizzazione economica e di sicurezza che ha come perno Mosca e Pechino e raggruppa otto Paesi della regione centro-asiatica.
Sarà un’inedita esercitazione da quando i due Paesi sono emersi come nazioni indipendenti nel 1947. Questa volta, i soldati indiani e pakistani saranno sullo stesso campo senza puntarsi le armi contro, come invece sono abituati a fare nel confronto, anche con frequenti scontri a fuoco, lungo la linea di controllo nella regione del Jammu e Kashmir. New Delhi e Islamabad si sono spesso, vicendevolmente e ripetutamente, accusate di terrorismo.
Addestramento antiterrorismo
Times of India riporta che l’esercitazione denominata Peace Mission-2018, che vedrà anche la partecipazione della Cina e di altri Paesi appartenenti allo Sco, è prevista nella regione di Chelyabinsk, in Russia, dal 22 al 29 agosto. I soldati indiani non hanno mai partecipato attivamente a un’esercitazione multilaterale insieme al Pakistan, anche se gli eserciti dei due Paesi hanno lavorato insieme nelle missioni di peacekeeping delle Nazioni Unite.
L’obiettivo principale dell’esercitazione, condotta nell’ambito della struttura antiterroristica regionale (Rats – Regional Anti-Terrorist Structure) della Sco, che ha sede a Tashkent, in Uzbekistan, sarà il rafforzamento della cooperazione antiterrorismo tra i Paesi membri dell’organizzazione.
Continua a leggere l’articolo di Elvio Rotondo, Country Analyst de “Il Nodo di Gordio”: http://www.affarinternazionali.it/2018/06/india-pakistan-debutto-sco/