Organi di stampa sudcoreani riportano che in Corea del Nord ci sarebbe un “aumento insolito” di attività militari, in particolare di quella ispettiva per quanto riguarda la prontezza dell’artiglieria e nelle operazioni di volo dell’aviazione, cosa che avrebbe fatto aumentare le tensioni nella regione, ha detto venerdì il ministro della Difesa.
Il capo della difesa sudcoreana, Jeong Kyeong-doo, ha osservato in occasione di una cerimonia, che il Nord si è concentrato sullo sviluppo delle sue armi rimanendo indifferente alle offerte di colloqui.
“La Corea del Nord … ha aumentato le tensioni militari attraverso un insolito incremento delle attività di ispezione per la sua postura di prontezza al combattimento, principalmente della sua artiglieria e delle operazioni di volo degli aerei delle sue forze aeree”.
Insieme a esercitazioni di artiglieria su piccola scala, il paese comunista ha condotto cinque importanti test sulle armi quest’anno. L’ultima è avvenuta la scorsa settimana, durante la quale la Corea del Nord ha lanciato possibili missili da crociera terra-nave, al largo della costa orientale. Lo stesso giorno, Pyongyang avrebbe fatto volare aerei da combattimento, varianti Sukhoi e MiG, sopra la città costiera orientale di Wonsan, e avrebbe lanciato diversi missili aria-terra nel Mare orientale.
Un ufficiale dello Stato Maggiore della Difesa sudcoreana, ha affermato che in precedenza c’è stato un aumento delle attività di sorveglianza nordcoreana nei cieli in prossimità della linea di demarcazione con la Cina sul Mar Giallo.
In questi ultimi giorni, tra persistenti speculazioni sulla salute del leader nordcoreano, Kim Jong-un, i media di Pyongyang hanno mantenuto il silenzio senza pubblicare alcun rapporto sulla sua attività pubblica. Le speculazioni sui problemi di salute del leader nordcoreano sono aumentate dopo che la CNN ha riferito all’inizio di questa settimana, citando una fonte americana, che Washington stava esaminando la questione, secondo la quale Kim sarebbe stato in “grave pericolo” dopo un intervento chirurgico.
I media statali della Corea del Nord hanno recentemente pubblicato rapporti su Kim che invia lettere diplomatiche e invia regali a cittadini onorati, ma ha smesso di fornire rapporti o foto sulla sua attività pubblica. Il 22 aprile scorso, i media statali hanno riferito che Kim avrebbe inviato un messaggio al presidente siriano Bashar al-Assad, esprimendo gratitudine per il suo messaggio in occasione dell’anniversario del suo compianto nonno e fondatore nazionale, Kim Il-sung. Nessun rapporto, tuttavia, sui viaggi del leader o foto sulle sue attività pubbliche sono stati rilasciati dai media statali da quasi due settimane.
Kim sarebbe apparso l’ultima volta, secondo i media statali l’11 aprile, a presiedere una riunione dell’ufficio politico del Partito dei lavoratori al potere, chiedendo misure severe contro il coronavirus. Ma la sua assenza alla cerimonia chiave per commemorare il 108° anniversario della nascita di Kim Il-sung, il 15 aprile, ha suscitato speculazioni sulla sua salute. Da quando è entrato in carica, alla fine del 2011, non ha mai smesso di recarsi al mausoleo in occasione in queste circostanze.
Secondo i funzionari di Cheong Wa Dae si tratterebbe solo di speculazioni, affermando che non sono stati rilevati segni insoliti che possano supportare le notizie sullo stato di salute precario di Kim Jong-Un e che potrebbe semplicemente trovarsi fuori da Pyongyang. Alcuni rapporti dei media hanno ipotizzato che Kim potesse essere nella città costiera orientale di Wonsan per evitare il coronavirus.
Secondo il presidente USA, Donald Trump, (il 23 aprile scorso) il recente rapporto della CNN sulla salute precaria di Kim sarebbe “errato”. Non è raro che Kim Jong-un scompaia dalle scene pubbliche per qualche tempo. Il ministero sudcoreano che si occupa degli affari inter-coreani ha affermato che all’inizio di quest’anno sarebbe ricomparso dopo 21 giorni di assenza. Nel 2014, è scomparso dal pubblico per circa un mese, ma è riapparso zoppicando. In seguito fu confermato che gli era stata rimossa una cisti. Il ministero ha detto che i media nordcoreani hanno sempre contestato direttamente le voci sul loro leader, ma di solito hanno pubblicato rapporti o foto che lo ritraggono in buona salute.
Malgrado numerosissime voci sullo stato di salute del leader nordcoreano e qualche segnale di incremento dell’attività militare in Corea del Nord, al momento non ci sono né smentite né conferme sulla sorte di Kim Jong-un. Neanche da Seoul che continua a monitorare la situazione a nord del 38° parallelo.
Elvio Rotondo
Country Analyst del think tank “Il Nodo di Gordio”
© RIPRODUZIONE RISERVATA