“Vincitori e vinti nei nuovi equilibri mediterranei”, questo il tema del workshop promosso dal think tank Il Nodo di Gordio con Vox Populi a Montagnana di Piné e Levico Terme (Tn) dal 24 al 26 luglio. L’evento è patrocinato dal Consiglio nazionale delle ricerche insieme ad altri enti.
Al centro dei dibattiti, i mutamenti della scena mondiale e le ricadute sulle realtà locali. In particolare, le incertezze degli ultimi due decenni causate da una serie di avvenimenti, tra cui la pandemia di Covid-19, che Edward Luttwak ha definito il “virus della verità”, poiché ha messo in luce il carattere dei popoli e le capacità dei governanti, ma soprattutto i nodi geopolitici irrisolti. Ampio spazio è dedicato al Mare Nostrum, considerato non come il “giardino di casa”, ma come il più sensibile termometro della febbre globale.
Continua a leggere l’articolo su L’Opinione: http://www.opinione.it/politica/2020/07/21/redazione_vincitori-e-vinti-nei-nuovi-equilibri-mediterranei-think-tank-il-nodo-di-gordio-covid-19-edward-luttwak-mare-nostrum-francesco-lombardi-paolo-sandalli/