Nella società della rappresentazione, totalmente scollata dalla realtà, ciò che conta sono le parole d’ordine. Indispensabili per indirizzare il gregge. Come per qualsiasi prodotto commerciale – che si tratti di un dentifricio o di un detersivo – il claim è più importante della sostanza. E allora vai con “Andrà tutto bene”, che ha portato pure sfiga. O con “L’avvocato degli italiani”, che non ha portato maggiore fortuna.
Ora, però, si è deciso di puntare sull’ovvietà, nella speranza che almeno in questo caso si indovini. “Nulla sarà come prima”, a causa della guerra in Ucraina. Non che servano astrologi ed aruspici per arrivare a questa conclusione. Perché, da Eraclito in poi, si ha la consapevolezza che tutto scorre e che non si può entrare due volte nello stesso fiume. Dunque è naturale che nulla potrà essere come prima. Qualsiasi mutamento, per quanto piccolo, rappresenterà una conferma.
Continua a leggere l’articolo di Augusto Grandi, Senior Fellow de “Il Nodo di Gordio” su Electomagazine: https://electomagazine.it/nulla-sara-piu-come-prima-nelleconomia-mondiale/