Mi scappa la pipì, papà. Per molti, Pippo Franco è noto solo per questa canzoncina di successo e poco più. Comico facile, umorismo casereccio, personaggio in fondo minore dello spettacolo italiano. Niente di più sbagliato. Perché Pippo Franco è invece un intellettuale di alto livello, con studi approfonditi, con la capacità rara di introspezione. Il tutto, però, accompagnato dalla leggerezza e dall’ironia. Doti che confermano la grandezza dell’artista ma che, in Italia, servono invece a sminuire. Dimenticando che far ridere è più difficile che far piangere.
E far ridere invitando a pensare ed a riflettere è ancora più complicato. Un’impresa che riusciva agli attori del Bagaglino che era molto di più di qualche coscia lunga ed un seno prorompente. Perché i protagonisti sul palco erano grandi professionisti. Attore, regista, sceneggiatore, scrittore, cabarettista, chitarrista, cantautore e conduttore televisivo: tutto questo è Pippo Franco.
Continua a leggere l’articolo su Electomagazine: https://electomagazine.it/la-vita-e-arte-e-pippo-franco-e-un-grande-artista-anche-se-non-tutti-lo-sanno/