Il Generale Allen è stato Vice Comandante del Comando Centrale degli Stati Uniti, prima di servire come comandante dell’International Security Assistance Force e Stati Uniti in forze in Afghanistan. Il 13 settembre 2014, il presidente Barack Obama ha nominato il generale Allen come inviato speciale del Presidente della Repubblica per la Coalizione globale contro l’ISIS. Intervistato dal think thank “Il Nodo di Gordio” ha risposto a domande su argomenti che lo hanno visto coinvolto in prima persona.
La guerra contro l’IS in Iraq e Siria: le forze della coalizione stanno davvero avendo ragione della minaccia jihadista? E quale è stato l’apporto dell’intervento russo? Determinante, come sostengono alcuni, oppure mirato esclusivamente a rafforzare il potere di Assad, garantendosi le basi di Tartus e Latakia?
L’intervento era orientato a stabilizzare il regime di Assad, che è l’unico alleato dei russi nel Mediterraneo, le relazioni Russia-Siria infatti hanno grandi precedenti. Abbiamo sperato che l’intervento russo fosse orientato nell’assisterci a combattere il Daesh, effettivamente la collaborazione vi è stata ma solamente per alcuni attacchi nelle regioni interne senza nessun coordinamento reale su larga scala. Solo il 50% dei bombardamenti aerei è stato su obiettivi Daesh. Ciò che i russi hanno fatto in Siria è stato dimostrare al mondo la loro capacità di dispiegamento di forze: lanciare missili Cruise dal Mar Caspio, utilizzare i bombardieri Blackjack, ne sono degli esempi. Tutto ciò è molto di più rispetto allo sforzo che sarebbe necessario per stabilizzare il regime di Assad. Queste azioni hanno complicato la situazione, invece di creare un ambiente adatto alla transizione democratica, ne hanno creato uno per la stabilizzazione di Assad, un governo a cui dettare le condizioni nel processo di pace a Ginevra.
[…]
L’intervista completa di Antonciro Cozzi, Associate Analyst de “Il Nodo di Gordio” per Gli Occhi della Guerra —> Generale Allen: guerra nel futuro della Nato
+++ Qui la video intervista al Generale Allen +++