Recensioni e Segnalazioni
Tra storia e attualità, dal Mediterraneo ai Paesi-stan dell’Asia centrale, «sulle orme di Marco Polo», il supplemento monografico della Rivista in parola, che più volte abbiamo avuto occasione di citare nell’apposita rubrica, nel succedersi serrato e, direi, quasi incalzante di ben ventuno autorevoli contributi critici, dovuti alla penna di politici, diplomatici e studiosi, ci offre un ricchissimo e variegato palinsesto delle radici e degli sviluppi della politica estera italiana nei confronti della macro area geopolitica presa in considerazione.
«Il Sogno di Marco Polo», ispiratore del progetto di ricerca del think tank NdG di Pergine Valsugana (Trento), che fa da paradigma alla presente monografia, «è il sogno di tutti noi italiani, ma non solo» — scrive il Senatore Stefano Lucidi della Commissione Affari Esteri — «un sogno fatto di curiosità e coraggio, di opportunità e diplomazia. Marco Polo, insieme ad altri viaggiatori e scopritori italiani, rappresenta al meglio la linea guida per interpretare il grande paradosso di fronte al quale si trova oggi la diplomazia internazionale e che rappresenta una delle sfide politiche e culturali di questi anni. La coesistenza della globalizzazione, commerciale e culturale con le identità culturali locali».
[…]
Continua la lettura della recensione sulla Rivista Marittima a cura dell’Ammiraglio Ezio Ferrante —> Recensione de ‘Il Sogno di Marco Polo’