Sulle tracce di Marco Polo non si muovono soltanto i commerci internazionali, ma anche le diplomazie. Tra difficoltà e successi, tra alleanze strategiche e tutela degli interessi del Paese e dei suoi cittadini. Ed alla diplomazia italiana, lungo la rotta dei viaggi del grande veneziano, è dedicato l’ultimo libro pubblicato da Il Nodo di Gordio e Vox Populi: “Il Sogno di Marco Polo. Proiezioni della politica estera italiana dal Mediterraneo all’Asia Centrale”.
Un libro che presenta gli interventi di ambasciatori stranieri in Italia e di ambasciatori italiani all’estero, ma anche analisi, prospettive, studi affidati a ricercatori, esperti, giornalisti. Per offrire un panorama complessivo che parte da alcuni aneddoti storici, sulla diplomazia delle città marinare italiane, per arrivare alle opportunità di oggi ed a quelle che si presenteranno nei prossimi anni.
Perché l’arte della diplomazia è in continuo mutamento ed assume un ruolo crescente l’aspetto culturale. Basti pensare all’attività svolta, nel mondo, da realtà come il Goethe Institut o il Cervantes. Veri punti di forza per la diplomazia, rispettivamente, di Germania e Spagna. La cultura utilizzata come elemento fondamentale del soft power e come chiave d’accesso in ogni parte del mondo.
Strumenti operativi che – spiega il libro – sarebbero particolarmente utili se messi a disposizione anche dei nostri diplomatici. Non solo a sostegno dell’attività politica italiana, ma anche come “facilitatori” per le attività commerciali ed economiche del nostro Paese.
Il volume fa parte del progetto “Il sogno di Marco Polo”, sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri, e sarà seguito a breve da un secondo libro dedicato al sistema delle reti lungo la Via della Seta.
Vuoi acquistare il libro? Il prezzo è di 18€
Contatta direttamente la redazione: info@nododigordio.org
Il Nodo di Gordio
CP 115 – Uff. Postale di Pergine
38057 PERGINE VALSUGANA (TN)
CF: 96090580224
Comments 1