
“Bene ha fatto il governo Meloni a seguire la linea del Belgio sugli asset russi”. Lo afferma a InsideOver l’ambasciatore Carlo Marsili, senior fellow della Fondazione Nodo di Gordio e noto come “l’eterno Ambasciatore d’Italia ad Ankara” per l’impronta profonda lasciata nelle relazioni bilaterali durante il suo lungo incarico come Capo Missione in Turchia.
Lo abbiamo contattato per un commento sulla situazione dei negoziati tra Occidente e Federazione Russa in vista di un possibile accordo sull’Ucraina. Da Mosca, nel frattempo, è arrivato un secco “no” alla presenza di truppe Nato sul territorio ucraino, mentre il Cremlino ha ribadito che non farà “nessuna concessione sui territori”. “Vogliamo la pace, non una tregua”, ha affermato il portavoce Dmitry Peskov. Intanto, i leader Ue riuniti a Berlino hanno confermato l’impegno congiunto con gli Stati Uniti per sostenere Kiev e manifestato la volontà di costituire una forza multinazionale a guida europea. Secondo alti funzionari Usa, il 90% delle questioni tra Mosca e Kiev sarebbe già stato risolto.
Continua a leggere l’articolo di Roberto Vivaldelli su Insideover: https://it.insideover.com/politica/lambasciatore-marsili-bene-il-governo-sugli-asset-russi-e-sulla-ue-da-trump-una-sveglia-positiva.html
















