Martedì 6 marzo 2012 alle ore 16.00 al
BRAINSTORMING
“L’Italia e la Turchia protagoniste della nuova geopolitica tra Europa e Regione Mediterranea: Institution building e democrazia nelle nazioni a maggioranza islamica”
Sala Conferenze Senato della Repubblica
L’Italia e la Turchia sono due entità geografiche che da tempo immemorabile hanno esercitato un’influenza importante sulla regione mediterranea. Basti pensare che entrambe le nazioni sono state sedi delle capitali storiche dell’Impero Romano. Di fronte all’attuale metamorfosi degli equilibri globali e la rinnovata centralità che viene ad assumere questo continente liquido, l’Italia deve ritrovare un ruolo protagonista a fianco della Turchia.
Con questo primo brainstorming si avvia il Programma 2012 dell’Associazione di Amicizia e Cooperazione Italia – Turchia dedicato al tema Politico Istituzionale, assolutamente centrale nel tradizionale dibattito culturale animato da Isiamed (Istituto Italiano per l’Asia ed il Mediterraneo).
Da sottolineare la presenza alla tavola rotonda, accanto a Gianluca Ansalone – Consulente della Presidenza della Repubblica per l’analisi internazionale e di sicurezza, di ben 3 relatori provenienti dalla Valsugana: la parlamentare Laura Froner, Vice Presidente della Commissione per le Attività Produttive della Camera dei Deputati e, da Pergine Valsugana, Ermanno Visintainer – Presidente Centro studi “Vox Populi” e Daniele Lazzeri, Chairman del think-tank di Geopolitica ed economia Internazionale “Il Nodo di Gordio”
Interventi previsti:
Introduzione: Stefano De Lillo, Presidente dell’Associazione.
Moderatore: Gian Guido Folloni, Presidente di Isiamed.
Hakki Akil, Ambasciatore della Turchia in Italia
Paolo Amato, Presidente Associazione Parlamentare di Amicizia Italia – Turchia
Laura Froner, V. Pres. Comm. Attività Produttive Camera dei Deputati
Giancarlo Lanna, Presidente Simest
Ermanno Visintainer – Presidente Centro studi “Vox Populi”
Gianluca Ansalone – Consulente della Presidenza della Repubblica per l’analisi internazionale e di sicurezza
Daniele Lazzeri, Presidente del think-tank di Geopolitica ed economia Internazionale “Il Nodo di Gordio”
P. Alberto Ambrosio OP – Studioso di Islam e Storia della Turchia
Maria Amata Garito, Rettore dell’Università Telematica Uninettuno
Conclusioni Carlo Marsili, già Ambasciatore d’Italia ad Ankara.
RASSEGNA STAMPA:
Ragusaoggi.it 11 Marzo 2012 – L’Italia e la Turchia protagoniste della nuova geopolitica tra Europa e Regione Mediterranea >> Leggi l’articolo