
Il Canada è il paese con le coste più estese al mondo e la capacità di sorveglianza subacquea è fondamentale per la sua sicurezza e sovranità. Come evidenziato nell’aggiornamento della politica di difesa canadese, “Our North, Strong and Free”, pubblicato nell’aprile 2024, l’Artico si sta riscaldando a una velocità quattro volte superiore alla media globale, rendendo questa vasta e delicata regione più accessibile ad attori stranieri che dispongono di capacità avanzate e ambizioni militari regionali.
Entro il 2050, l’Oceano Artico potrebbe diventare la rotta marittima più efficiente tra l’Europa e l’Asia orientale.
Da qui la risposta a queste nuove sfide alla sicurezza, il governo canadese si è impegnato a valutare le opzioni per rinnovare e ampliare la flotta di sottomarini, al fine di consentire al Paese di individuare e scoraggiare le minacce emergenti.
Continua a leggere l’articolo di Elvio Rotondo su Analisi Difesa: https://www.analisidifesa.it/2026/01/corea-del-sud-e-germania-in-lizza-per-fornire-12-sottomarini-alla-marina-del-canada/?_gl=1adln1s_upMQ..map__gaMTIyMTM2MTQ3OS4xNzY5NTk3MDkwmap__ga_QBRKXG4M97*czE3Njk1OTcwOTAkbzEkZzAkdDE3Njk1OTcwOTAkajYwJGwwJGgw
















