È un racconto autobiografico. Sono frammenti e istantanee di alcuni periodi della vita dell’autore, attraversata da eventi, che hanno segnato il tempo e che ha voluto descrivere e analizzare attraverso quella che, con il passare del tempo, è diventata la sua passione, la geopolitica.
Nel libro, oltre a tratteggiare alcune questioni geopolitiche globali, ha posto una particolare attenzione su una delle regioni più dinamiche del mondo, l’Indo-Pacifico, poiché rappresenta il cuore pulsante dell’economia mondiale, dove Cina e USA aspirano ad avere un’influenza strategica sempre maggiore. L’area sta diventandosempre più rilevante dal punto di vista geopolitico ed è destinata a diventare lo spazio dove si stabiliranno i nuovi equilibri mondiali. Inoltre, nel libro, si sofferma, ampiamente, sulla penisola coreana, dove ha avuto la fortuna di vivere per un periodo della sua vita.
Ed è proprio sulla capitale sudcoreana, Seoul, che l’autore indugia per poter raccontare le dinamiche che vedono contrapposte le due Coree, tecnicamente ancora in guerra da più di settanta anni. Megalopoli internazionale tentacolare con una popolazione di oltre 10 milioni. Nel 2002 era la quinta città più grande del mondo, con una densità di popolazione di 18.000 persone per chilometro quadrato, corrispondente al 6% della superficie totale della Corea. Il 25% della popolazione coreana viveva a Seoul. Quindi un coreano su 4 viveva nella capitale.
Il centro della città colpisce molto il viaggiatore poiché accoglie sia tradizione che modernità. Una città e i suoi abitanti che hanno decisamente sorpreso favorevolmente l’autore. Un popolo molto orgoglioso al quale, malgrado siano passati tantissimi anni, alcune questioni di carattere storico sono rimaste piuttosto indigeste. Una di queste è la dominazione giapponese, l’ultima subita dal 1910 al 1945. Tanto che oggi, i rapporti tra Seoul e Tokyo sono ancora influenzati da alcune fratture di ordine storico, territoriale ed economico.
In conclusione, il libro tenta di offrire al lettore un punto di vista ravvicinato anche degli usi e costumi di altri paesi visitati dall’autore, realtà molto lontane dalle nostre.
Titolo: Trentotto
Autore: Elvio Rotondo
Editore: Youcanprint
Link: https://www.youcanprint.it/trentotto/b/d09ec53e-543a-5882-95d5-478f4030ce10
Data di Pubblicazione: gennaio 2024
ISBN: 979-12-22722-23-8
Pagine: 148
Prezzo: 15 euro