Quali prospettive per l’Italia alla luce delle recenti decisioni del Governo per quanto riguarda la Via della Seta? È stato questo il focus dell’incontro, organizzato da Il Nodo di Gordio, avvenuto a Trento, e che ha visto protagonisti diversi esponenti politici e intellettuali, tra cui Gianni Alemanno e Marco Rizzo. L’obiettivo dell’evento era discutere gli sviluppi e i vantaggi economici che l’Italia ha ottenuto attraverso il memorandum con la Cina.
Un incontro che ha visto anche la partecipazione dell’ex sottosegretario Geraci che ha evidenziato i risultati positivi dell’accordo, sottolineando come l’export italiano verso la Cina sia cresciuto del 22% tra il 2018 e il 2021, superando Francia e Germania. Questo dato conferma l’efficacia dell’iniziativa e l’importanza di continuare a mantenere relazioni commerciali solide con il paese asiatico. Geraci ha più volte sottolineato che questo accordo, non comportando alcun obbligo o vincolo, è solo una grossa opportunità commerciale per il “Made in Italy”.
Continua a leggere l’articolo su Secolo Trentino: https://secolo-trentino.com/2023/09/17/la-via-della-seta-prospettive-ed-opportunita/