Mediterraneo allargato, Mediterraneo infinito. E, per contro, l’interesse nazionale italiano totalmente sconosciuto. Andrea Liorsi, contrammiraglio (ris.) della Marina Militare italiana, ha aperto così il panel del workshop del Nodo di Gordio dedicato al Mare ex Nostrum. Un mare che sconfina, sotto l’aspetto geopolitico, sino ai Paesi arabi, alla Russia, all’area subsahariana, all’Oceano Indiano occidentale. Eppure il governo italiano ha scelto deliberatamente di ignorare questa realtà. Mentre il resto del mondo guarda con grande attenzione al Mediterraneo.
Lo ha ricordato l’ambasciatore Carlo Marsili riferendosi alla Turchia che è partner fondamentale di numerosi Paesi africani, che tratta con Russia e Cina, che dopo anni ed anni di gelo ha riallacciato i rapporti con l’Egitto. Ed Ankara ha portato Russia ed Ucraina al tavolo per garantire un accordo sul grano. Erdogan è andato a Teheran per accordarsi con Iran e Russia. I chierici di regime italiani hanno sostenuto, in entrambi i casi, che si sia trattato di fallimenti. E invece l’intesa sul grano è stata raggiunta. E a Teheran sono stati siglati accordi commerciali di grande rilievo.
Continua a leggere l’articolo di Augusto Grandi su Electomagazine: https://electomagazine.it/mediterraneo-infinito-italia-non-pervenuta/