Alle Olimpiadi Invernali di Pechino, nonostante le assenze preannunciate da alcuni leader mondiali, il presidente Putin sarà presente alla cerimonia di apertura, segnale molto importante per le relazioni tra i due paesi. Sarà anche un’occasione importante per i due leader per discutere delle questioni bilaterali e internazionali.
I rapporti tra i due paesi sono in continuo rafforzamento. Il commercio bilaterale tra Cina e Russia, nei primi tre trimestri del 2021, ha superato per la prima volta i 100 miliardi di dollari e si prevede che il volume annuale raggiungerà un nuovo record.
L’anno dell’innovazione scientifica e tecnologica tra i due paesi è stato un grande successo. Numerosi importanti progetti di importanza strategica sono stati realizzati con successo. Si stanno compiendo progressi senza intoppi nella sinergia della cooperazione Belt and Road con l’Unione economica eurasiatica. Anche nel settore energetico la cooperazione si sta rafforzando.
Cina e Russia sono i principali sostenitori del BRICS (le cinque economie emergenti: Brasile Russia India Cina Sudafrica) e dello Shanghai Cooperation Organization (SCO).
Attualmente, ci sono i colloqui preliminari sul gasdotto Power of Siberia 2 per la fornitura di 55 miliardi di metri cubi di gas alla Cina che stanno procedendo rapidamente. Xi Jinping e Vladimir Putin hanno discusso del progetto all’inizio di questo mese e lo studio di fattibilità potrebbe essere completato entro poche settimane.
Continua a leggere l’articolo di Elvio Rotondo, Country Analyst del think tank “Il Nodo di Gordio” su Analisi Difesa: https://www.analisidifesa.it/2021/12/la-cooperazione-russo-cinese-nella-crisi-coreana/