Il workshop del think tank Nodo di Gordio è diventato maggiorenne. 18 anni di approfondimento completo e continuativo su una contemporaneità sfuggente, che necessita di analisti fini e di letture originali e controcorrente.
Questa edizione intitolata Sol Invictus, svoltasi come sempre a Montagnaga di Pinè e alla quale anche la redazione de Il Tazebao ha collaborato, è ruotata intorno a uno dei temi centrali del dibattito attuale: la transizione ecologica, un obiettivo condivisibile che cela nella traduzione pratica notevoli asperità, a cominciare dai costi economici e sociali nell’immediato, a fronte di benefici tutti ancora da chiarire.
Questo mentre il Comune di Baselga di Pinè (abbiamo intervistato il sindaco Alessandro Santuari nei mesi scorsi) ha concluso un accordo storico con ACEA Innovation, siglato venerdì scorso, per l’istallazione di colonnine di ricarica in vista delle Olimpiadi Invernali del 2026 che si terranno anche a Baselga. Un’occasione di ripensamento e di rilancio per il Comune e in generale per il territorio montano alla quale anche ACEA Innovation sta contribuendo.
Continua a leggere l’articolo su Il Tazebao: https://iltazebao.com/sol-invictus-il-workshop-de-il-nodo-di-gordio-compie-18-anni-focus-sulla-transizione-ecologica/