In collegamento telefonico da Washington, concludiamo con la terza puntata il dialogo a tutto campo del chairman del “Nodo di Gordio”, Daniele Lazzeri, con il noto politologo americano Edward Luttwak.
Qual è a Suo avviso lo stato dei rapporti tra l’Italia e l’Unione europea?
Finalmente so la risposta al problema dei rapporti fra l’Italia e l’Unione europea. Si può semplicemente uscire dall’Unione europea ed entrare nell’Unione africana… Perché la nomina di Descalzi all’Eni, mentre è imputato in un processo per mega corruzione, come sua moglie che è imputata per un altro processo per mega corruzione, lui in Nigeria, lei in Congo Brazzaville… E poi è imputato perché l’azienda Eni ha comprato 200 milioni di euro di cose dall’azienda della moglie. Il fatto che questo individuo sia stato rinominato a dirigere la più grande impresa dove c’è partecipazione italiana, vuol dire che l’Italia non appartiene all’Europa, perché questo non sarebbe potuto avvenire in nessun paese europeo. Una magistratura europea che si è completamente, totalmente screditata, avendo accusato tutti di tutto. Seconda cosa, Paolo Gentiloni aveva messo l’amico di famiglia, Alessandro Profumo, in Leonardo, dove sotto la sua direzione ha perso il 40% del suo valore, che è lo stesso risultato di quello che Profumo ha fatto al Monte dei Paschi di Siena e a Unicredit. Però è un amico di famiglia di Gentiloni. Quindi il governo di Gentiloni, prima ha pagato una somma importante ad un ufficio specializzato che ha individuato quattro persone per dirigere Leonardo, tutti del mestiere, rispettati internazionalmente. Il governo ha pagato l’azienda e poi ha mirato le raccomandazioni e Gentiloni ha messo l’amico Profumo, che è stato confermato. Questo vuol dire che se tu metti Profumo, dove prima si è presa un’azienda specializzata che nomina quattro italiani professionisti, e poi la dai all’amico di famiglia che ha già sbancato due banche, che non sa niente di aerospaziale e che poi causa una perdita azionaria importante… Perché la nomina di Profumo era un segnale che questa era un’impresa dove c’era molto rischio reputazionale di farci qualsiasi cosa. Quindi, queste due decisioni sotto l’ombra del virus, dimostrano ormai che l’Italia può uscire dall’Europa, perché in nessun Paese europeo sarebbe potuto succedere questo.
Il Suo giudizio sul governo Conte?
In un certo senso, vedo che questo tipo di accozzaglia non risponde… Ma io vedo che in Italia c’è anche una stampa silente: ho letto a pagina 30, tre zero, del Corriere della Sera di due giorni fa, dove è menzionata una lista delle attività, delle azioni legali in corso contro Descalzi; e la magistratura italiana, che non è una magistratura europea, che si occupa per anni ed anni e poi, ripeto, screditata per aver accusato tutti di tutto, incluso la virologa che viene in televisione con me… Questa Capua, che ha passato anni sotto accusa per un traffico di virus, montato da un magistrato, senza prove, rinviata a giudizio, condannata dalla stampa… Assolta solo nel 2016 per la non esistenza di niente. Allora se la stampa a pagina 30 del Corriere della Sera, ha menzionato due giorni fa che il rinnovato Descalzi è imputato per questa mega corruzione di mille milioni di euro… Ripeto: questo non sarebbe potuto succedere in un paese europeo, perciò dico che i rapporti fra l’Italia e Bruxelles si risolvono facilmente, con l’uscita dell’Italia e l’entrata nell’organizzazione dell’Unione Africana.
Quale sarà l’esito delle trattative all’Eurogruppo per le iniziative di sostegno europeo all’Italia?
Allora se la stampa italiana, dominata dall’ufficio stampa dell’Eni, che è generosissimo, non pubblica niente, non pensare però che in Europa non sappiano che Descalzi è stato rinnovato… Lo sanno tutti e perciò l’attitudine ferma della gente seria è non dare un centesimo, perché lo rubano. È un paese corrotto che è inutile aiutare. L’economia numero otto del mondo, va con la mano tesa come un mendicante, perché i soldi dello Stato sono o sprecati o rubati.Se l’Europa non è scossa da fattori sentimentali, dirà di no. Allora ci sono due possibilità: o dicono di no oppure dicono di sì; se dicono di sì, ci sarà una rivolta politica, e il partito anti-europeo diventerà il più forte in ogni paese europeo. Perché tutti lo sanno, ma la stampa italiana non lo dice, ma il fatto che Scaroni adesso fa il banchiere invece di essere in cella, in prigione, e che Descalzi è stato rinnovato invece di essere lui in prigione… Non tutti sanno cosa vuol dire. Quindi se i funzionari in carica dicono di sì all’Italia, ci sarà una ripercussione politica molto importante… La situazione che ci rappresenta è drammatica, Profumo e Descalzi si sono rivelati all’élite europea. Il fatto che l’Italia, l’ottava economia del mondo, sia un mendicante, è perché tutti i soldi dello Stato sono sprecati o rubati…
Par di capire dalle Sue parole che le scelte del governo Conte non siano state all’altezza della situazione…
Il governo Conte ha firmato il rinnovo di Profumo e di Descalzi. Quindi il governo Conte è un governo che non è un governo europeo. Forse ha altre virtù, però nessun governo europeo avrebbe potuto rinnovare queste due nomine. È impossibile: un imputato per corruzione, sposato con una donna imputata per corruzione, dove lui ha comprato 200 milioni di cose dall’azienda della moglie per l’Eni, non può avvenire in un paese europeo. Quindi Conte può essere una persona meravigliosa, ma lui non è un leader di un paese europeo.
Se dovesse scrivere un libro o un articolo su questa situazione, che titolo darebbe?
Il virus della verità, che espone la realtà, la realtà politica che si vuole nascondere con le belle parole e le belle misure: perché la realtà che si è esposta in Italia è che lo Stato italiano, la Res Publica dell’Italia non si addice all’Europa. E quindi, è veramente venuto il momento di uscire dall’Unione Europea. Entrare nell’Unione Africana, dove queste cose sono normali, incluso il rinnovo di Descalzi e di Profumo. È quello che avviene in Africa. Nessun paese europeo avrebbe potuto fare questo: che un governo assuma un’agenzia specializzata, che nomina quattro persone ben conosciute del mestiere; e che poi Gentiloni mette l’amico di famiglia Profumo e nessuno dice niente. Solo in Italia. Il virus ha esposto il fatto che l’Italia è un paese africano…
Rivedi le prime due uscite Chi vincerà la guerra del petrolio e Il virus della verità
© RIPRODUZIONE RISERVATA