In collegamento telefonico da Washington, proseguiamo con la seconda puntata del dialogo a tutto campo del chairman del “Nodo di Gordio”, Daniele Lazzeri, con il noto politologo americano Edward Luttwak.
Che idea si è fatto sul virus COVID-19?
Dico che, fin dall’inizio, il vaccino era solo una possibilità, non una probabilità… Ma che il vaccino arrivasse presto, invece, era un’impossibilità. Quindi, parlare di vaccino è stata una distrazione… Parlare di miglioramenti terapeutici è una cosa che è avvenuta, diciamo, dal primo giorno, che si è imparata. Il fatto che i cinesi non abbiano dato i risultati post mortem al mondo della scienza – perché non li hanno dati, se li sono tenuti – questo è uno dei vari peccati che hanno commesso. Ma comunque, un miglioramento terapeutico c’è stato. La cosa principale con un virus respiratorio, invece, è che quando viene, lo si subisce e poi se ne va: così il virus respiratorio non rimane in giro. La SARS1, è venuta e se ne è andata… La SARS2 viene e se ne va… Quindi si tratta di accettare la diffusione del virus, cercare di trattare i malati.
In Italia, l’emergenza sanitaria più rilevante si è verificata in Lombardia…
La sanità lombarda, spero, si guardi indietro per vedere come mai la Regione, una delle Regioni…
Ma dice che ci sono stati degli errori di sottovalutazione in Lombardia?
No! Non errori! Quali errori? Non c’è stato nessun errore… Hanno trasferito risorse dai dottori e dall’equipaggiamento all’amministrazione. È ammirevole per produrre poltrone, posizioni amministrative senza gravosi incarichi e i soldi vanno all’amministrazione invece che a dottori e infermieri. Ci sono i numeri… Io ho detto in televisione due cose: uno, che tutto finirà il 15 giugno e l’ho detto all’inizio, il 16 di marzo. L’ho messo su Twitter lo stesso giorno…Tutto finirà il 15 giugno… E la seconda cosa che ho detto è che si tratta del virus della verità… Che espone la verità. In Iran, il fanatismo che ha tenuto aperti i pellegrinaggi… Anche molto dopo che è morta la gente, hanno continuato col pellegrinaggio perché hanno detto che il santuario di Qom salva la gente, non può farci del male e così via… Fanatismo… La Cina è il posto della dittatura che sopprime la verità e suggerisce il falso, causando l’esplosione del virus in tutto il mondo.
E in Italia?
In Italia, il fatto che gli italiani vivano così bene, che sono più longevi di tutti gli altri, è perché lo Stato italiano è uno Stato il quale dedica tutte le strutture pubbliche dell’Italia, inclusa la regione Lombardia… Nello Stato italiano, il virus della verità ha mostrato che gli italiani vivono bene e che la loro Res Publica è africana: quindi questa è la realtà… Perché in Lombardia, se avevi più di 65 anni, ti mandavano via con un sedativo e non avevano le capacità per le decisioni prese in passato per la sanità lombarda. Il poltronificio, oggi lo chiamano così, della comunità lombarda…
Rivedi la prima puntata Chi vincerà la guerra del petrolio
© RIPRODUZIONE RISERVATA