
Recentemente, il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Pete Hegseth, in un’audizione al Comitato per i Servizi Armati del Senato, ha dichiarato che ora esiste un “nuovo standard per la spesa per la difesa degli alleati americani nel mondo, inclusi quelli in Asia.”
Il 19 giugno scorso, il Pentagono ha reso noto che anche gli alleati asiatici sono soggetti allo “standard globale” di spendere il 5% del PIL per la difesa. Lo stesso invito che il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha rivolto agli alleati europei. Il ministero della Difesa di Seul sostiene che la quota di spesa per la difesa della Corea del Sud è già “molto alta”, rispetto agli altri principali alleati degli Stati Uniti.
La spesa per la difesa della Corea si è attestata a 61,2 trilioni di won (44,6 miliardi di dollari) per quest’anno, pari al 2,32% del PIL. Secondo i dati del ministero, l’aumento è stato del 3,1% rispetto all’anno precedente. “Seul ha continuamente aumentato la spesa per la difesa in considerazione della grave situazione della sicurezza, come le minacce nucleari e missilistiche della Corea del Nord”.
Continua a leggere l’articolo di Elvio Rotondo su Analisi Difesa: https://www.analisidifesa.it/2025/06/trump-impone-il-5-alla-difesa-anche-a-corea-e-giappone-ma-seul-e-tokyo-dicono-no/?_gl=1ahvcf5_upMQ..map__gaMjM5NzA1NDkxLjE3NTEyNzIyNDM.map__ga_QBRKXG4M97*czE3NTEyNzIyNDIkbzEkZzAkdDE3NTEyNzIyNDIkajYwJGwwJGgw
















