L’indo-pacifico, vasta area densamente popolata che si estende dalla costa orientale dell’Africa attraverso l’Oceano Indiano e gli arcipelaghi del Sud-Est asiatico fino ai Paesi insulari del Pacifico, si trova ad affrontare crescenti sfide strategiche, in gran parte dovute a confini geografici contesi.
Ospita tre delle maggiori economie mondiali (Cina, India e Giappone) e sette delle maggiori forze militari al mondo. Nella regione sono presenti più forze armate statunitensi che in qualsiasi altra area al di fuori degli Stati Uniti.
Negli ultimi anni, con l’ascesa della Cina come potenza militare e con la sua assertività, gli Stati Uniti hanno espresso preoccupazione per la regione, evidenziando che un terzo del traffico marittimo mondiale attraversa il Mar Cinese Meridionale.
L’India, una delle più grandi economie in crescita del mondo, con la seconda maggiore spesa militare nell’Indo-Pacifico, si è dimostrata un’alleata fondamentale per gli sforzi degli Stati Uniti nel contrastare l’ascesa della Cina.
Continua a leggere l’articolo di Elvio Rotondo su Analisi Difesa: https://www.analisidifesa.it/2024/12/paparo-le-forniture-a-ucraina-e-israele-riducono-le-scorte-degli-usa-nellindo-pacifico/