Nel momento in cui lo Stato islamico subisce le maggiori sconfitte militari sul terreno, il gruppo potrebbe intensificare gli attacchi in Europa utilizzando tattiche e procedure anche non molto sofisticate.
Il sito americano di monitoraggio dell’estremismo islamico,’SITE‘, riferisce che lo Stato Islamico starebbe incitando i ‘lupi solitari‘ ad attaccare l’Italia, usando come arma i veicoli, con le stesse modalità delle ultime azioni terroristiche messe in atto negli ultimi attacchi nei paesi europei.
Come riportato in un mio commento su ‘L’Indro‘ ‘ISIS: parabola veramente discendente?‘ Con le sconfitte in Iraq, Siria e Libia, il gruppo è disperato ed è alla ricerca di una rivalsa/compensazione, e gli attacchi dei lupi solitari non solo servono a questo scopo, ma sono anche un importante moltiplicatore di forza. Un gran numero di attacchi non coordinati sconvolgono il delicato equilibrio della libertà e della sicurezza nelle società occidentali perseguendo così gli obiettivi politici del gruppo, come l’uso del sentimento anti-islamico in Occidente per alimentare la sua macchina propagandistica.
La propaganda è senza dubbio una delle capacità dell’ISIS in grado di utilizzare/sfruttare qualsiasi situazione a proprio favore comprese le immagini di bambini, in video e in foto, dai campi di battaglia intorno a Raqqa e in Iraq. Spesso sono proprio i bambini, le vittime dell’ISIS, reclutati e indottrinati con l’ideologia mortale del gruppo terroristico, poi addestrati a uccidere e combattere sul campo di battaglia (nel senso ampio).
[…]
Leggi l’articolo completo di Elvio Rotondo, Country Analyst de “Il Nodo di Gordio” su L’Indro -> Minaccia ISIS all’Italia? Probabile