La Turchia, dopo le elezioni del 24 giugno, s’appresta a superare il kemalismo: la Yeni Türkiye ottomana inizia così a prendere forma, sotto gli auspici del lupo e della mezzaluna imperiali.
Il Panel conclusivo della quattro giorni geopolitica de “Il Nodo di Gordio” ha come protagonista il Mediterraneo, analizzato seguendo l’asse che corre da Roma ad Ankara, o più simbolicamente Istanbul, quindi lungo la direttrice imperiale che va dalla prima alla seconda Roma.
Più precisamente, cuore del dibattito è stato il cursus di profondo cambiamento politico-istituzionale avviato dalla Turchia di Erdoğan e dell’AKP, veri e propri demiurghi di questa grande trasformazione.
La discussione ha visto la partecipazione di Carlo Marsili, ambasciatore in Turchia dal 2004 al 2010; Valeria Giannotta, accademica italiana esperta in Politica Turca; Fabio Grassi, ricercatore di Storia dell’Europa Orientale, dell’Eurasia e di Turcologia presso “La Sapienza”; Pippo Trezza, documentarista del Senato e membro OSCE.
Continua a leggere l’articolo di Lorenzo Trufolo su ElecTo Mag: https://www.electoradio.com/mag/uomo-avana/lalba-della-yeni-turkiye/