La contrapposizione tra le due Coree rimane sempre molto forte e non accenna a diminuire. Nel 2022, la Corea del Nord ha lanciato almeno 95 missili, balistici e di altro tipo. Ha portato a termine 6 test nucleari dal 2006 e usato una retorica sempre più bellicista continuando a esaltare i suoi arsenali missilistici e nucleari sempre più potenti.
Il suo leader, Kim Jong Un, ha ordinato recentemente un forte incremento dell’arsenale nucleare, inclusa la produzione di grandi quantità di armi nucleari tattiche o di minore potenza, destinate all’uso sul campo di battaglia.
La crescita dei programmi nordcoreani di armi, così come gli interrogativi sull’impegno degli Stati Uniti di difendere la Corea del Sud, spingono Seul a prendere in considerazione la costruzione di proprie armi nucleari o chiedere agli Stati Uniti il rischieramento delle stesse nella penisola.
Continua a leggere l’articolo di Elvio Rotondo, Country Analyst del think tank “Il Nodo di Gordio” su Analisi Difesa: https://www.analisidifesa.it/2023/02/la-corea-del-sud-guarda-allo-sviluppo-di-capacita-nucleari-nazionali/