Nel mese di ottobre dello scorso anno, la Corea del Sud e l’Arabia Saudita hanno firmato 51 accordi e memorandum d’intesa (MOU) per un valore totale di 15,6 miliardi di dollari. I contratti e i protocolli d’intesa coprono un’ampia gamma di settori, tra cui automotive, immobiliare, energia, l’idrogeno verde, il turismo, la catena di approvvigionamento, l’industria alimentare, l’industria farmaceutica, le infrastrutture, la tecnologia e sicurezza informatica.
Tra questi c’è un contratto tra la Korea National Oil Corp., gestita dallo stato, e il colosso petrolifero statale dell’Arabia Saudita, Saudi Aramco, per creare una riserva congiunta di petrolio greggio di 5,3 milioni di barili in un impianto di stoccaggio nella città sudcoreana di Ulsan entro il 2028.
A Riyadh, il 12 febbraio scorso è stato firmato un memorandum d’intesa sulla collaborazione a lungo termine nel settore della Difesa tra la coreana Defense Acquisition Program Administration (DAPA) e il Ministero della Difesa saudita. La firma è avvenuta mentre le principali aziende di difesa sudcoreane, tra cui Hanwha, LIG Nex1 e Hyundai Rotem, stavano esponendo i loro ultimi sistemi d’arma al World Defense Show 2024, a Riyadh.
Continua a leggere l’articolo di Elvio Rotondo su Analisi Difesa: https://www.analisidifesa.it/2024/02/la-cooperazione-nel-settore-della-difesa-tra-corea-del-sud-e-arabia-saudita/