Nel mese di ottobre dello scorso anno, a seguito di colloqui tra il primo ministro indiano, Narendra Modi, e il presidente russo, Vladimir Putin, India e Russia hanno firmato un accordo da 5 miliardi di dollari per il sistema di difesa aerea S-400.
Gli Stati Uniti hanno minacciato l’India di gravi implicazioni sulle relazioni militari, precludendo future cooperazioni se Nuova Delhi dovesse acquistare il sistema di difesa missilistica russo S-400. L’accordo indo-russo potrebbe comportare, sanzioni statunitensi in base al Countering America’s Adversaries Through Sanctions(CAATSA) istituito dal Congresso degli Stati Uniti sugli acquisti di armi dalla Russia.
L’S-400 è noto come il sistema di difesa missilistica terra-aria tra i più avanzati al mondo (da molti considerato il più avanzato).in grado di intercettare missili balistici e da crociera avanzati a una distanza massima di 400 chilometri.
La Cina è stata il primo acquirente straniero ad acquisirlo. Nel corso degli anni l’India ha diversificato le sue forniture di armi anche se gli Stati Uniti stimano che il 60-70% del suo hardware sia di origine russa.
Continua a leggere l’articolo di Elvio Rotondo, Country Analyst del think tank “Il Nodo di Gordio” su Analisi Difesa: https://www.analisidifesa.it/2019/06/india-come-turchia-il-russo-s-400-mina-i-rapporti-con-gli-usa/