Il G.R.E.C.E. Italia, Groupement de Recherche et d’Etudes pour la Civilisation Européenne – Italia ha chiuso i lavori dell’anno in corso con una conferenza sulla geopolitica dal titolo “Equilibri di Potenza. Bipolarismo e multipolarismo: il nuovo scacchiere mondiale”. La conferenza è stata trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Gruppo di Ricerca e Studi, giovedì 10 dicembre alle ore 21.00.
Una conferenza che ha visto alternarsi relatori d’eccezione, quali sono il Prof. Marcelo Gullo, politologo, accademico e saggista argentino, Pierluigi Fagan, studioso, filosofo e saggista, Daniele Lazzeri, chairman del think tank «Il Nodo di Gordio», Andrea Virga del G.R.E.C.E. Italia, Responsabile Sezione Storia, coadiuvati da Francesco Marotta, Responsabile per l’Italia del G.R.E.C.E.
Durante la conferenza, analizzando il focus principale sulla situazione geopolitica e delle coordinate geografiche del mondo d’oggi, i relatori hanno ampiamente discusso sul dispiegamento delle grandi potenze, dei «Grandi Spazi» mondiali, del mondo in cui viviamo.
Un requisito fondamentale, viste le terribili turbolenze che stiamo attraversando e la quasi incapacità di mettere a fuoco ciò che accade, discernere dalla narrazione di un certo specialismo indiscriminato, percorrendo sentieri e strade tortuosi e spesso male interpretati. Per comprendere, dove il mondo così come lo conosciamo è diretto, senza adottare una posizione meramente valutativa, peggio ancora superficiale, che servirebbe a poco se non a nulla.
Continua a leggere l’articolo su Electomagazine: https://electomagazine.it/equilibri-di-potenza-grece-italia-spiega-lo-scacchiere-mondiale/