Uno sguardo alle capacità delle Forze Armate del Paese più militarizzato al mondo, a cura del ‘Nodo di Gordio’.
Periodicamente la Corea del Nord torna alla ribalta della scena internazionale. Questa volta a causa di numerosissime voci sullo stato di salute del leader nordcoreano, Kim Jong-un, e di qualche segnale di incremento dell’attività militare. Al momento, da Seoul, che continua a monitorare la situazione a nord del 38° parallelo, non arrivano né conferme, né smentite a riguardo.
Il Paese, dal punto di vista militare, è il più militarizzato al mondo, anche se a causa delle ristrettezze economiche e l’isolamento imposto dalle sanzioni internazionali, le forze militari convenzionali della Corea del Nord sono relativamente più deboli, rispetto a quelle dei suoi antagonisti (Corea del sud, USA e Giappone).
Secondo riviste specializzate, la spesa militare di Pyongyang si attesterebbe attorno al 20,8 per cento dei suoi 40 miliardi di dollari del PIL. La maggior parte delle armi nordcoreane sono fornite da Cina e Russia, mentre le esportazioni militari annuali ammontano a circa 100 milioni di dollari. Le forze armate di Pyongyang sono equipaggiate con una vasta gamma di sistemi militari convenzionali, tra cui un gran numero di pezzi di artiglieria e sistemi di lancio multiplo. Le sue ForzeArmate, sono composte da 1,2 milioni su una popolazione approssimativa di 25 milioni e sono tra le più numerose al mondo.
Continua a leggere l’articolo di Elvio Rotondo, Country Analyst del think tank “Il Nodo di Gordio” su L’Indro: https://www.lindro.it/corea-del-nord-ecco-tutte-le-armi-di-kim/#prettyPhoto