Dall’1 all’8 marzo nel Mar Nero si terrà l’esercitazione NATO Poisedon, a guida rumena, finalizzata ad aumentare l’interoperabilità tra le marine alleate e migliorare la loro capacità di neutralizzare la minaccia delle mine. Vi prenderà parte il Gruppo 2 di Contromisure per la mine della NATO (SNMCMG2).
La SNMCMG2 (Secondo Gruppo NATO di Contromisure Mine) è una forza marittima multinazionale integrata composta da navi appartenenti a diverse nazioni alleate, che si addestrano ed operano insieme e permanentemente disponibili ad operare in missioni NATO con competenze specifiche nella lotta alle mine navali.
Generalmente la Forza Navale è impiegata nel Mar Mediterraneo, comandata a rotazione da un Ufficiale di Marina dei Paesi partecipanti e dipende dal Comando Marittimo Alleato (MARCOM Northwood).
Il Secondo Gruppo NATO di Contromisure Mineè arrivato il 19 febbraio scorso nel Mar Nero, dopo una visita di quattro giorni in porto a Istanbul, in Turchia, per condurre il primo pattugliamento del Gruppo NATO del 2019.
Continua a leggere l’articolo di Elvio Rotondo, Country Analyst de Il Nodo di Gordio su Analisi Difesa: https://www.analisidifesa.it/2019/02/aumenta-la-pressione-della-nato-nel-mar-nero/