Il Gruppo dei Sette (di solito abbreviato in G7) è il vertice dei ministri dell’economia delle sette nazioni sviluppate definite dal Fondo Monetario Internazionale le 7 maggiori economie avanzate. Esso è nato nel 1975 (ma formalizzato nel 1986), quando il Canada aderì al Gruppo dei sei composto da Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Il 43º vertice del G7 si svolgerà al Palacongressi di Taormina il 26 e 27 maggio 2017.
Quello che molti si chiedono è quali possono essere oggi gli interessi in campo e soprattutto che peso possa avere un G7 che di fatto vede estranee potenze dominanti come la Russia, l’India e la Cina. Intelligonews lo ha chiesto ad Andrea Marcigliano esperto di scenari geopolitici, collaboratore de Il Nodo di Gordio rivista scientifica di geopolitica ed economia internazionale.
[…]
Continua la lettura dell’articolo di Andrea Marcigliano Senior fellow de “Il Nodo di Gordio” su Intelligonews.it —> G7 Taormina, l’esperto Marcigliano: “Svuotato dalla Via della Seta. Europa finge di esserci”