Il 14 agosto scorso Egitto e Somalia hanno firmato un protocollo bilaterale di cooperazione in materia di difesa. Il patto è stato firmato dopo l’incontro tra il presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi e il presidente somalo, Hassan Sheikh Mohamud, durante una visita di due giorni al Cairo.
In una conferenza stampa il presidente somalo ha definito il patto “storico”, una testimonianza di un futuro di difesa comune contro il terrorismo internazionale che la Somalia sta combattendo.
L’Egitto si è anche offerto di sostenere una nuova missione di mantenimento della pace dell’Unione Africana in Somalia che, il prossimo anno, andrà a sostituire l’attuale African Union Transition Mission in Somalia (ATMIS – nella foto sotto). Tale contributo è stato annunciato anche dall’Unione Africana. Secondo quanto riportato dalla BBC il piano prevede che circa 5.000 soldati egiziani si uniscano a una nuova forza dell’Unione Africana alla fine dell’anno, con altri 5.000 che, secondo indiscrezioni, saranno schierati separatamente.
Continua a leggere l’articolo di Elvio Rotondo su Analisi Difesa: https://www.analisidifesa.it/2024/09/legitto-stringe-le-intese-militari-con-la-somalia-guardando-alletiopia/