Il ruolo della Turchia come mediatore, i rischi per la sicurezza, la posizione dell’Europa in Medio Oriente: intervista a Carlo Marsili, ex ambasciatore d’Italia in Turchia.
“La visita di Joe Biden in Israele? È stata vista da tre quarti del mondo come una manifestazione di sostegno degli Usa al governo israeliano. Forse non era nelle intenzioni dell’amministrazione Biden, ma quello che conta, alla fine, è la percezione”. Lo spiega a Money.it l’ambasciatore Carlo Marsili, già consigliere diplomatico aggiunto dei Presidenti del Consiglio dei Ministri De Mita, Andreotti, Amato e Ciampi dal 1988 al 1993 ed ex ambasciatore d’Italia in Turchia dal 2 febbraio 2004 all’11 giugno 2010 (la più lunga missione di un ambasciatore italiano ad Ankara). Lo abbiamo raggiunto per porgli qualche domanda su come la Turchia sta reagendo alla guerra tra Israele e Hamas e alla crisi umanitaria a Gaza.
Continua a leggere l’intervista a Carlo Marsili su Money.it: https://www.money.it/israele-parla-ambasciatore-carlo-marsili-europa-a-rimorchio-degli-stati-uniti