La tolleranza, la crisi del cristianesimo come crisi della libertà occidentale, lo strumento religioso, il potere. L’intervento di Lorenzo Somigli al workshop de Il Nodo di Gordio “Il dio della guerra della pace”.
Grazie al Nodo di Gordio che ci permette di aprire una riflessione sulla religione quando questa è pressoché scomparsa dal dibattito pubblico.
Vorrei ringraziare uno degli ospiti intervenuti in precedenza ovvero Moni Ovadia che è costantemente e coerentemente impegnato per la pace perché si può predicare, di questi tempi, anche la pace e non solo il riarmo e la guerra.
Quando si parla di religione bisogna rimandare all’individuo. In un passaggio essenziale del Paradiso Dante – era contornato dalla luce dei mosaici di Ravenna – scrive: “Un punto vidi che raggiava lume”. Poi, aggiunge che bisogna chiudere gli occhi per l’intensità. Quando ci si avvicina al divino, si perde – lo dico io che sono cresciuto in una temperie laica – la capacità di razionalizzare.
Continua a leggere l’articolo su Il Tazebao: https://iltazebao.com/la-religione-il-potere-il-valore-della-tolleranza-dal-workshop-de-il-nodo-di-gordio/?_gl=1dk25i0_upMQ.._gaMTY5NDM1OTUxMy4xNjkwMTc1Mzgy_ga_9XYBX9QJEZ*MTY5MDE3NTM4MS4xLjAuMTY5MDE3NTM4MS4wLjAuMA..