I rapporti tra Russia e Bielorussia, da sempre forti, si stanno sempre più irrobustendo. Anche sotto il profilo militare.
Bielorussia e Russia, stetti alleati, terranno esercitazioni militari congiunte vicino ai confini orientali della NATO e all’Ucraina nel mese di febbraio. Il ministero della Difesa bielorusso, il 18 gennaio scorso, ha dichiarato che le esercitazioni, denominate “Allied Resolve”, saranno svolte in due fasi, una prima fase di preparazione al combattimento prevista per il 9 febbraio e la seconda fase fissata per il 10-20 febbraio.
Secondo quanto riportato da The Moscow Times, Bielorussia e Russia avevano già organizzato massicce esercitazioni militari strategiche (Zapad-2021) che hanno visto coinvolto fino a 200.000 soldati, lo scorso settembre. L’agenzia di stampa Interfax riporta che il ministero della Difesa russo ha affermato di aver schierato un’unità di paracadutisti in Bielorussia il 26 gennaio scorso, un giorno dopo aver spostato forze di artiglieria e marine prima delle esercitazioni congiunte del mese prossimo.
Continua a leggere l’articolo di Elvio Rotondo, Country Analyst del think tank “Il Nodo di Gordio” su Il Tazebao: https://iltazebao.com/russia-e-bielo-russia-un-legame-sempre-piu-stretto/