C’erano una volta i congressi. Meglio ancora se congressi medici, finanziati almeno in parte dalle case farmaceutiche. Incontri spesso di altissimo livello tra studiosi, cattedratici, professionisti di chiara fama. Con famigliare al seguito. E per loro, i famigliari, l’organizzazione prevedeva tour nelle città in cui si svolgevano gli eventi congressuali, concerti, spettacoli, cene. Un programma nutrito per intrattenere gli accompagnatori e per distrarre i relatori al termine di ogni sessione di lavori.
Ora le case farmaceutiche hanno ben altri modi per imporre ai governi mega contratti. Ma la logica di affiancare i momenti ludici ai lavori congressuali sopravvive nelle rare realtà che hanno una concezione corretta della complessità. Così al workshop organizzato in Trentino dal think tank Il Nodo di Gordio e dal Centro studi Vox Populi gli incontri tra ambasciatori, imprenditori, manager, studiosi sono seguiti da momenti di conoscenza del territorio circostante.
Continua a leggere l’articolo su Electomagazine: https://electomagazine.it/turismo-intelligente-e-sostenibile-per-accompagnare-il-workshop-sol-invictus-in-trentino/