Il disastro provocato dal maltempo in Germania, e non solo in Germania, rende sempre più urgente un intervento per modificare gli stili di vita e renderli sostenibili con la tutela ambientale. Il problema non è se il riscaldamento sia la conseguenza dei comportamenti umani o se sia una semplice riproposizione di quanto è avvenuto, ad esempio, all’inizio del secondo millennio. Il problema è che i nostri antenati hanno approfittato dell’Optimum climatico medioevale. Dimostrando una capacità di adattamento che ora pare molto più difficile da raggiungere anche a causa di un sistema economico flessibile solo nelle dichiarazioni.
Transizione ecologica, sviluppo sostenibile, economia circolare sono solo definizioni. Quasi sempre prive di contenuto. Ma, volenti o nolenti, i contenuti devono essere creati. Ed in tempi brevissimi perché il clima prescinde dalle pigrizie di chi continua ad anteporre i propri guadagni immediati ad una strategia di successo nel medio periodo.
Continua a leggere l’articolo su Electomagazine: https://electomagazine.it/leconomia-circolare-diventa-concreta-al-workshop-del-nodo-di-gordio/?fbclid=IwAR3tQJ-cVx88L66MxbhmTj2M7iiwdVW9Waa846aYbLYPEEvUylZOW3H-Bc8