“Nike, vincitori e vinti nei nuovi equilibri mediterranei” è il titolo della manifestazione di quest’anno giunta alla XVII edizione. Il World Economic and Geopolitacl Outlook è una tre giorni che richiama in Trentino-Alto Adigediplomatici, giornalisti, esperti militari, economisti e docenti universitari italiani e stranieri per confrontarsi sugli scenari globali futuri. Il “Mediterraneo allargato” sarà il focus principale del workshop annuale promosso dal think tank Il Nodo di Gordio, in collaborazione con il centro studi Vox Populi che si terrà a Montagnaga di Piné e a Levico Terme da domani a domenica 26 luglio. L’evento è patrocinato, tra gli altri, dal Cnr di Roma, dalla Regione Trentino-Alto Adige, dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Comunità Alta Valsugana e Bersntol nonché da numerose università ed istituzioni internazionali.
“Il vorticoso mutamento della scena mondiale – si legge nella nota introduttiva alla manifestazione – comporta costanti e rilevanti ricadute sulle realtà locali. In particolare inquieta è sempre più divenuta la scena mondiale dopo una serie di avvenimenti che hanno ulteriormente reso incerti i già precari equilibri di questi due ultimi decenni.
Continua a leggere l’articolo su L’Opinione: http://www.opinione.it/politica/2020/07/23/redazione_nike-workshop-meditarraneo-world-economic-and-geopolitacl-outlook-regione-trentino-alto-adige-levico-terme-montagnaga-di-piné-il-nodo-di-gordio/