Nel mese di giugno, migliaia di soldati statunitensi e polacchi parteciperanno alle esercitazioni congiunte per la prima volta dall’inizio della pandemia del coronavirus. Dal quartier generale del U.S. Army Europe (USAEUR), in una nota, fanno sapere che “saranno prese tutte le misure precauzionali per garantire la protezione delle forze armate partecipanti e della popolazione locale” dal COVID-19.
L’esercitazione denominata “Allied Spirit”, originariamente prevista per il mese di maggio, si terrà presso l’area di addestramento di Drawsko Pomorskie in Polonia, dal 5 al 19 giugno.
E’ collegata alla “Defender Europe-20”, una serie di esercitazioni dell’esercito considerata tra le più impegnative in Europa dopo la Guerra Fredda.
L’evento è parte di una serie di esercitazioni multinazionali dirette dal 7th Army Training Command, che si concentra sull’esercizio dell’interoperabilità tattica e sul test delle comunicazioni sicure tra i membri dell’alleanza NATO. Gli obiettivi chiave modificati dell’esercitazione consistono nel dimostrare le capacità dell’Esercito americano in Europa di integrarsi e di sfruttare le capacità congiunte, stabilire ed esercitare l’architettura di teatro, compresi i partner di missione dal livello tattico a quello di teatro e per consentire un efficace quadro operativo dell’intelligence comune.
Continua a leggere l’articolo di Elvio Rotondo, Country Analyst del think tank “Il Nodo di Gordio” su Analisi Difesa: https://www.analisidifesa.it/2020/05/covid-19-le-esercitazioni-nato-in-europa-riprendono-in-giugno/